Ciao mamme, questo articolo voglio dedicarlo a voi!
Desiderate rimettervi in forma, mantenervi attive e in salute ma non avete la minima idea da che parte iniziare? E soprattutto….QUANDO? Sì, perchè diciamocelo bene, noi mamme di tempo per noi ne abbiamo ben poco a disposizione! Lavoro, casa, spesa, impegni pomeridiani dei bambini, compiti dei bambini…e più figli si hanno e più gli impegni aumentano! In questa scena dove sei tu contro tutti, contro una routine che spesso ti soffoca e non sai come uscirne, qual’è il rimedio e come poter trovare del tempo per rimettersi in forma? Sembra quasi un’utopia!
E invece no. Serve Innanzitutto organizzazione! Non odiatemi per questa affermazione ma è la pura verità! Anch’io sono una mamma. Ho due bambini, gestisco uno studio di personal training (in presenza e online), sto studiando per prendere la mia seconda laurea (la prima laurea magistrale l’ho presa quando ero incinta del secondo e il primo aveva 2 anni). Non ho aiuti, non ho una baby sitter ne una donna di servizio. Amo tenere la mia casa sempre perfetta e in ordine. Mi piace cucinare e in casa faccio tutto io senza comprare cibi pronti. Insomma, sono una donna normale che ha una vita normale, che a volte è in difficoltà, che a volte è stanca, che ha dei difetti e non lo nega ma anzi li riconosce e li accetta, eppure riesco a ricavarmi del tempo per allenarmi. Questo per dirvi che non sono brava più di voi, ma che sono proprio come voi, e che oltre all’organizzazione serve la forza di volontà. Sì, perchè quando si ha un obiettivo e si vuole qualcosa, non puoi aspettare che siano altri a darti la soluzione, e non puoi nemmeno aspettare che altri ti aiutino, devi cavartela da sola! Devi da sola trovare la giusta motivazione per fare quello tu desideri e non quello che gli altri vorrebbero per te. Devi avere il coraggio di fare quello che ti rende felice.
Tornando alle questione “rimettersi in forma”, nessuno potrà mai consegnarti la pozione magica che ti faccia tornare ad avere il fisico di quando avevi 20 anni. Nessun personal trainer, nessun coach, nessun integratore potrà fare il lavoro al posto tuo, tutto dipende da te.
Devi darti delle priorità e scegliere i 2 giorni della settimana in cui ti prenderai 1 ora da dedicare al tuo allenamento. Che sia all’aperto, in palestra, in casa…ormai ci sono soluzioni per ogni esigenza! E se dici che non trovi il tempo, mi dispiace, è una scusa! Tutti abbiamo tempo, dipende da come tu investi quel tempo! Fai una pianificazione della settimana, rimanda quello che può essere rimandato. Non perdere tempo in cose che puoi evitare.  Acquista un semplice tappetino, scegli un outfit sportivo che ti faccia sentire bene con te stessa, anche se ti alleni a casa, e mettili in un posto che puoi sempre vedere e che può esserti da stimolo per l’inizio del tuo cambiamento.
Acquista fiducia in te stessa, il nostro corpo è in grado di fare cose che neanche ti immagini, e poi, se sei una mamma, avrai già provato quanto è forte il tuo corpo, anzi quanto sei forte tu!
Scegli di allenarti, scegli di mantenerti in forma e in salute, scegli di stare in movimento, scegli di riprendere la tua vita in mano, scegli di amarti per quella che sei perchè la tua mente e il tuo corpo fioriranno ogni volta che tu li nutrirai!