Sembra strano detto da un personal trainer, eppure voglio essere sincera!
Nella vita mi piace andate contro corrente e voglio farlo anche nel mio lavoro!
Quando ho aperto il mio studio ho voluto creare un ambiente dove entrando ognuno si senta a suo agio! Non vedo lo sport come un mezzo per avere un fisico mozzafiato, ma come il tramite per raggiungere un benessere a 360 gradi e come conseguenza un bel fisico allenato e sano!
La vita reale è ben diversa da quello che ci mostrano e vediamo sui giornali o sui social network… La ricerca del corpo perfetto è solo un’illusione!
Amate il vostro corpo, amate voi stesse, e se non riuscite a farlo allora voltate pagina e date un cambiamento alle vostre vite… Un cambiamento che sia reale e non una farsa!
Spesso mi contattano ragazze e donne chiedendomi se riesco a trasformarle come la ragazza di Instagram o nell’influencer di turno che mi mostrano in foto. Ultimamente su internet non si fa altro che vedere donne perfette in tutto e programmi miracolosi che garantiscono risultati immediati.
Mi chiedo…. Ma come si fa a credere che sia realtà? Come si può credere che uno stesso programma vada bene alla ragazza di 20 anni e alla donna di 50? Come si può credere che per avere un fisico ben scolpito basti una sequenza casuale di esercizi dalla durata di 10 minuti?
Innanzitutto strutturare un percorso Fitness a donne giovani, propense allo sport, al movimento in generale senza nessun disagio, disfunzione se non quello di essere “ossessionate” dalla forma fisica della loro influencer è cosa ben diversa dal farlo con una donna di 35 anni con delle gravidanze alle spalle o con la donna intorno ai 50 anni che non ha mai fatto sport.
Non si tratta di fare “cose diverse” ma di strutturare un “piano adattato”.
La donna in premenopausa, o in menopausa, principalmente sedentaria ha esigenze e priorità differenti rispetto ad una ragazza di 25 anni con familiarità al movimento. La sua struttura ossea perde in densità e non può permettersi esercizio ad alto impatto (salti, saltelli, circuiti pliometrici, ecc). Il volerlo fare non significa POTERLO fare.
Inoltre, il pavimento pelvico delle donne nel periodo intorno alla menopausa è una argomento complesso e delicato e specie se la donna ha avuto più gravidanze, tagli cesarei, episiotomia (taglio) e ha disfunzioni alla sfera ginecologica bisogna tenerle in considerazione in modo importante e adattare il tutto.
Anche la composizione corporea della donna avanti con gli anni segue un andamento che non è solo correlato alle calorie ma è ancora più dipendente dal nuovo assetto ormonale, emozionale, umorale, viscerale e relazionale.
Le variabili in gioco sono tante e le considerazioni da fare ne sono ancora di più. Vanno rispettati prima i limiti per adattare il tutto a questi.
Impariamo ad amare il nostro corpo, ad accettare i nostri difetti e a migliorarci ponendoci degli obiettivi realistici!
Come personal trainer, come professionista del fitness e del movimento ma in primis come donna e mamma non voglio dare false illusioni.
Diffidate dalle strade facili… Per avere risultati e vedere un cambiamento servono costanza, sacrificio e determinazione.
Se vuoi avere quel cambiamento che tanto cerchi e magari stai rimandando da molto tempo io posso aiutarti. Ma devi essere veramente convinta!