Che cosa c’entra il Pilates con la corsa?
Forse come runner, professionista o amatoriale, non sai che il metodo Pilates rappresenta una pratica molto utile per i corridori, ma non solo!
In generale, a prescindere dallo sport che praticate, con questo metodo imparerete ad acquisire la giusta consapevolezza del vostro corpo, ed è proprio migliorando la conoscenza di voi stessi che riuscirete a migliorare le vostre performance, oltre che a prevenire eventuali infortuni.
Il Pilates, infatti, offre la solidità che consente alla corsa di esprimersi al meglio, perchè incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli, non solo quelli superficiali attivati dalla maggior parte degli sport, ma anche quelli più profondi, stabilizzando le articolazioni delle gambe, in particolare di ginocchia, caviglie e piedi (permettendo di appoggiare meglio il piede e affrontare così ogni tipo di terreno). Questo consente al corridore di allungare la falcata, rendere fluida la corsa ed evitare infortuni. In più, garantisce un allungamento delle spalle e delle braccia per una corsa più rilassata.
Per correre non bastano solo dei “potenti” polmoni! Per ottenere il massimo dei risultati ed evitare infortuni è importante avere anche una schiena forte, addominali robusti, una buona flessibilità generale, una buona postura, equilibrio e non ultimo, una buona coordinazione nel movimento.
Il più delle volte, chi corre ha i muscoli delle gambe (come il bicipite e il quadricipite femorale) molto forti e tonici, ma anche abbastanza rigidi. Questo perchè la corsa elimina un po’ di elasticità a causa della prolungata ripetitività dello stesso movimento e dell’insufficiente stretching, rischiando di incorrere in infortuni (strappi, distrazioni o lacerazioni).
Se ti stai chiedendo come il Pilates può aiutarti come runner, ecco perché dovresti praticarlo:
- Migliora la performance.
- Migliora l’elasticità.
- Migliora la postura.
- Evita infortuni.
- Ti aiuta a trovare la giusta concentrazione per affrontare una competizione.
- Ti dona un corpo tonico e definito.
Vuoi provare?