Camminare è sicuramente un buon esercizio aerobico e i benefici che ne derivano sono davvero tanti, ma per sapere se sia realmente efficace occorre valutare sia il tempo di esercizio che l’intensità e poi considerare la risposta del nostro organismo.
Se sei un tipo sedentario che non ha mai praticato sport, o che non lo pratica da anni, parti con 10/15 minuti…il tuo respiro durante il cammino dovrebbe essere impegnato senza arrivare all’affanno, poi, piano piano, di settimana in settimana, puoi aumentare il tempo di 3/5 minuti.
30-40 minuti di camminata sono un tempo ragionevole e raggiungibile in un mese o poco più.
In generale tanto più tempo dedichiamo alla camminata e tanto più sarà impegnativo il percorso che facciamo, tanto più diventerà efficace il potere preventivo sul nostro apparato cardiovascolare. Ad esempio ritmi variati (2 minuti passo normale, 1 minuto veloce) ,salite, scale rendono più efficace l’allenamento rispetto ad una camminata a velocità costante.
Successivamente, quando ti sentirai pronto puoi valutare anche 60 minuti di camminata, dipende dalla tua costanza!
Per capire se stiamo allenando il nostro cuore dobbiamo vedere anche l’incremento della temperatura corporea. Se la camminata é allenante, inizieremo a sudare un pochino, ma attenzione, non fate l’enorme errore di vestirvi “pesanti” per sudare il più possibile!
Ricordiamoci infine che l’esercizio aerobico é basilare ma andrebbe SEMPRE INTEGRATO CON ESERCIZI PER LA FORZA per evitare perdite eccessive di massa muscolare! (soprattutto dopo i 50 anni).