Una delle prime cose che si notano con l’evolversi della gravidanza sono i cambiamenti della postura, che a molte donne provocano dolori alla schiena. Infatti, durante i 9 mesi, il peso corporeo aumenterà come è giusto che sia, collocandosi nella parte anteriore del corpo.
Il seno più pesante vi porterà a curvare le spalle in avanti e l’addome che cresce farò spostare il baricentro in avanti e verso l’alto. Per compensazione, talvolta la parte alta della colonna assume una posizione sbagliata, alterandosi così l’equilibrio perchè anche il centro di gravità corporeo tenderà a spostarsi. Tutto ciò porterà ad aumentare la normale curvatura della colonna vertebrale facilitando l’insorgere di dolori nella zona lombare.
Occorre, quindi, che i muscoli del core siano forti per controbilanciare queste spinte. Una buona postura è essenziale per proteggere la colonna prima, durante e dopo il parto, ma più in generale possiamo dire che una corretta postura porta vantaggi che durano per tutta la vita.
Il Pilates vi mette in grado di identificare i muscoli chiave essenziali per assumere e conservare una postura corretta e vi insegna a utilizzare quei muscoli senza tensione o movimenti forzati. Incoraggia l’uso della mente per controllare il corpo incentrandosi sull’allenamento dei muscoli posturali, cioè di quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato. Praticando esercizi specifici, avrete benefici non solo su muscoli e articolazioni ma anche sugli organi interni. La schiena si irrobustirà preparandosi a sostenere il peso del pancione che cresce costantemente, la zona lombare diventerà più tonica anche in preparazione per il parto e gli esercizi di respirazione strettamente connessi a questo tipo di attività fisica vi aiuterà anche durante il travaglio.
Anche dopo il parto è consigliabile praticare un’attività fisica leggera per rimettersi in forma gradualmente e per recuperare la tonicità che il corpo aveva prima della gravidanza.
Verrete ripagate da un corpo ben equilibrato, sano e forte.