Tra i numerosi benefici che possiamo trarre dal frequentare un corso di Pilates, al primo posto c’è quello di acquisire consapevolezza su una corretta postura. Questo è fondamentale per prevenire, o comunque, alleviare il fastidioso “mal di schiena”. Infatti, lo scopo di ogni esercizio è quello di ricercare l’allineamento neutro della colonna vertebrale e così rafforzare i muscoli posturali profondi del tronco e dell’addome che aiutano a mantenerlo.
Gli esercizi di Pilates vengono svolti per lo più da sdraiati, sul tappetino, in modo da eseguire un lavoro di scarico per le vertebre. Eseguendo in maniera corretta tali esercizi, riusciremo a capire quali sono le abitudini posturali che stressano la colonna vertebrale e eliminare le tensioni e i blocchi della colonna indotti da stress o da eccesso di sedentarietà. Con il tempo sarai poi in grado di mantenere automaticamente la posizione corretta per non sentire più dolori e fastidi. Migliorai la resistenza, la flessibilità e l’elasticità dei muscoli dell’anca e del cingolo scapolare, rendendo il movimento di queste articolazioni più fluido e controllato e alleggerendo la zona lombare.
Ovviamente non basta frequentare “ogni tanto” un corso di Pilates! Per ottenere i benefici del metodo dovrete metterci tutto il vostro impegno! Il mio consiglio è quello di dedicare almeno due sedute settimanali.
“Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, e dopo 30 lezioni tu avrai un corpo nuovo”. Provare per credere!